Home»Economia e Lavoro»McDONALD SBARCA NEL SULCIS

McDONALD SBARCA NEL SULCIS

Marco Loi

7
Shares
Pinterest Google+

4 Luglio ore 10, piazza Roma a Carbonia: inizia le selezione per l’imminente apertura del McDonald nel Sulcis Iglesiente. La grande multinazionale della ristorazione ha deciso di aprire il proprio ristorante nella cittadina sulcitana che quindi entra a far parte degli oltre 500 ristoranti dislocati lungo tutta l’Italia. Con il ”McItalia Job Tour”, evento itinerante di selezione del personale, la grande catena made in USA si è spinta fino ad uno dei territori più depressi economicamente, offrendo per il proprio ristorante circa 35 nuovi posti di lavoro a giovani disoccupati del territorio. Con oltre 1000 candidature inviate, come assicura il responsabile delle risorse umane Stefano Dedola, sono stati selezionati per la giornata di oggi circa 125 candidati, frutto di due fasi di selezione. Le selezioni, che si svolgeranno di mattina e nel primo pomeriggio, porteranno alla definitiva selezione dei 35 candidati che verranno assunti stabilmente nel nascente locale vicino al centro commerciale Conad; nel giro di una settimana verranno rese note le assunzioni e dal 31 Luglio il nuovo McDonald diventerà operativo. La scelta di puntare sul territorio nasce dal preciso intento di potenziare la presenza in Sardegna infatti, nel giro di un anno, sono stati aperti altri quattro McDonald, tra cui Nuoro, Sestu e Cagliari.
La nota positiva è che oltre al personale proveniente dal territorio, anche la licenziataria del punto di Carbonia è sarda, Monica Labieni, imprenditrice oristanese che gestisce altri tre punti della multinazionale americana in Sardegna.
Durante la selezione dei candidati, mentre aspettavano il proprio turno per il colloquio di selezione, è stato possibile intervistare un candidato che, durante l’attesa, ha risposto ad alcune domande per La Gazzetta del Sulcis

Come ti chiami e cosa fai nella vita?
Mi chiamo Claudio Cogotti, ho 28 anni. Sono calciatore dilettante, e precario dal punto di vista lavorativo come moltissimi giovani mie coetanei.
Come mai hai deciso di candidarti?
Perché sono in cerca di un lavoro stabile, ho quasi trent’anni e desidero raggiungere presto l’indipendenza economica per potermi costruire un futuro migliore.
Cosa pensi di McDonald e di questa apertura?
Chi non conosce McDonald? Una grande multinazionale sparsa in tutto il mondo, credo sia una delle realtà imprenditoriali più attive nella ristorazione e conseguentemente nell’offrire opportunità di lavoro come questa.
Pensi sia utile per il nostro territorio una realtà come questa?
Spero lo sia, purtroppo viviamo in un territorio dalle scarse opportunità lavorative, perciò credo che 35 disoccupati in meno siano comunque una buona notizia e facciano la differenza.
Ultima domanda: speranze per il futuro?
(Sorriso) Spero di essere tra i selezionati per questo posto di lavoro, per il futuro, spero che il territorio possa offrire altre occasioni simili a questa per far aumentare l’occupazione nel mo territorio.
Grazie Claudio, good luck!
Grazie!!

In bocca al lupo a tutti giovani candidati, nella speranza che altre realtà, non solo estere, riescano ad investire proficuamente in Sardegna e soprattutto nel Sulcis, dove si sente il bisogno di una nuova ventata di positività e concretezza su tutti i punti di vista.

Previous post

SANT'ANTIOCO: NUOVO CIRCOLO DI FDI-AN. RESPONSABILE SIMONE CADDEO

Next post

PORTOSCUSO: PRECIPITA ULTRALEGGERO AL LARGO DI SA PUNTA E S'ALIGA

No Comment

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.