Home»Sulcis Iglesiente»LA COLDIRETTI LANCIA LA “CAMPAGNA AMICA” ANCHE A CARBONIA

LA COLDIRETTI LANCIA LA “CAMPAGNA AMICA” ANCHE A CARBONIA

di Marco Loi

9
Shares
Pinterest Google+

Oggi, mercoledì 6 Dicembre, è stata siglata la convenzione tra il Comune di Carbonia e i rappresentanti della Coldiretti per l’inaugurazione del mercato Campagna Amica, iniziativa voluta per creare una rete di vendita diretta dei contadini complementare a quella già esistente nei mercati civici e nei centri commerciali.
Nata nel 2009, oggi consta di dieci mercati per la Federazione di Cagliari e oltre ventitré in tutta la Regione Sardegna.
Alla presenza del Sindaco di Carbonia e dell’Assessore alle Attività Produttive, alle 10:30 si è tenuta la conferenza di presentazione del raggiunto accordo tra le parti, “una trattativa iniziata circa tre anni fa”, come ha commentato il segretario di zona della Coldiretti Sergio Lai. Sia il sindaco che l’assessore hanno convenuto sul fatto che una convenzione del genere sia stata stipulata per venire incontro alle diverse esigenze dei cittadini, per stimolare un consumo consapevole e offrire un ulteriore sevizio alla comunità. Questo mercato rientra anche, parole dell’assessore, nel progetto di ripristinare la vitalità del centro cittadino, infatti Campagna Amica avrà luogo ogni Martedì dalle 8 alle 13 in piazza Marmilla. Dopo Iglesias e Sant’Antioco, anche Carbonia avrà il suo punto Coldiretti con il duplice obiettivo di offrire prodotti della zona e far conoscere le attività del territorio, ed inoltre creare una cultura alimentare più sana; il bando del comune, infatti, prevede le “Fattorie Didattiche” per le scuole primarie, fatte di laboratori per avvicinare i più giovani al cibo sano, al cibo stagionale, tutte cose che, come asserisce il presidente inter provinciale Efisio Perra, si stavano ormai perdendo. Proseguendo nel suo intervento, Perra ha sottolineato che il mercato sarà garanzia dei prodotti, tutela della biodiversità, avvicinamento tra cittadini e agricoltori del territorio e servizio di alimenti a km zero.
Martedì 12 Dicembre, presenti diciotto stand con altrettante aziende sulcitane, si terrà l’inaugurazione formale dell’evento alle ore 10, dove per l’occasione sarà presentata la ricetta di natale dall’agrichef Laura Zucca dell’agriturismo Sa Scalitta.

Previous post

CARBONIA: 8 DICEMBRE AL TEATRO CENTRALE LO SPETTACOLO DI BENEFICENZA “IS PASTAS DE LATI”

Next post

SANT'ANTIOCO: STRAPPATI PER LA SECONDA VOLTA I MANIFESTI DI FRATELLI D'ITALIA-AN

No Comment

Leave a reply