Home»Primo Piano»IGLESIAS, TAMPONAMENTO A SERRA PERDOSA. STRADE SEMPRE PIU’ PERICOLOSE

IGLESIAS, TAMPONAMENTO A SERRA PERDOSA. STRADE SEMPRE PIU’ PERICOLOSE

di Carlo Martinelli

10
Shares
Pinterest Google+

Un incidente stradale avvenuto ieri sera a Iglesias, intorno alle 19,30, lungo la via Pacinotti ripropone con forza il tema della sicurezza sulle strade interne della città.

Un tamponamento tra due auto, una Fiat Idea e una Fiat Panda, avvenuto mentre i due veicoli procedevano nello stesso senso di marcia quando una delle due, la Panda, doveva svoltare per imboccare la via Guicciardini. Alla guida due donne che sono state trasportate dalle ambulanze del 118 al Pronto soccorso del Cto. Una distrazione forse la causa dell’incidente, apparentemente non grave, ma sintomo di una situazione di pericolo.

La via Pacinotti, grande arteria urbana ad alta densità di circolazione, utilizzata il lunedì mattina anche come sede del mercato settimanale ambulante, nonostante il degrado del manto stradale, cosparso di buche e avvallamenti, privo di segnaletica stradale, è una strada ad alto rischio per le auto e per i pedoni. A qualsiasi ora del giorno e della notte le auto sfrecciano ad alta velocità non curanti perfino della presenza di scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie e una sezione staccata dell’Istituto alberghiero G. Ferraris. In varie zone della città si notano le continue carenze di rispetto delle basilari norme del Codice della strada: mancate precedenze, stop non rispettati, direzioni obbligatorie completamente ignorate, come nel caso di Corso Colombo all’altezza dei centri commerciali, le rotonde dove gli automobilisti più spregiudicati si fiondano a tutta velocità per accaparrarsi il diritto a passare per primo. Insomma le strade sono diventate una vera giungla urbana nella quale si sente il bisogno di ristabilire un minimo di ordine e legalità che solo le Forze dell’ordine possono realizzare.

Sulla stessa strada ha sede anche il Comando della Polizia locale, nell’edificio costruito anni addietro per ospitare il Tribunale di Iglesias e il Giudice di Pace, i cui uffici sono ormai un ricordo essendo stati trasferiti a Cagliari. Neppure la presenza dei Vigili crea quel deterrente in grado di innescare una maggiore prudenza. Una presenza, a dire il vero, abbastanza blanda, considerate le continue lamentele della cittadinanza sulla scarsa presenza dei tutori dell’ordine sulle strade della città.

 

Previous post

CALCIO: CARBONIA È 0-0 CON LA SAN MARCO, KO VILLAMASSARGIA E MONTEPONI. IN PRIMA VITTORIA DEL CORTOGHIANA

Next post

SULCIS IGLESIENTE, CONFERENZA SOCIO SANITARIA: E' POLEMICA SULL'ASSENZA DEL SINDACO DI IGLESIAS

No Comment

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.