Home»Primo Piano»IGLESIAS, “I VENERDI’ DELLA SALUTE”: DUE GIORNATE DEDICATE AL DIABETE

IGLESIAS, “I VENERDI’ DELLA SALUTE”: DUE GIORNATE DEDICATE AL DIABETE

di Carlo Martinelli

2
Shares
Pinterest Google+

Due giornate dedicate al problema del diabete. È il programma de “I venerdì della salute” organizzato dalla Consulta Anziani Iglesias (CAI) e dall’Associazione Diabete Iglesias Carbonia in programma questo pomeriggio, con inizio alle ore 17, nella sala Branca a Iglesias. La seconda giornata è prevista per il 5 ottobre sempre alle 17 nella stessa sala Branca.

Le implicazioni del diabete nella vita quotidiana saranno affrontate dal dott. Giacomo Guaita, responsabile del Centro Diabetologia di Iglesias con “Aspetti epidemiologici, metabolici e clinici del Diabete mellito tipo 2”. Il presidente dell’Associazione Diabete Iglesias Carbonia, Nicola Trentin, spiegherà come il cittadino paziente deve diventare centrale nell’ottica degli interventi sanitari nella lotta al diabete. Inoltre sarà illustrata l’esperienza dei dispositivi Cgm per il monitoraggio in continuo della glicemia.

Nella seconda giornata del 5 ottobre saranno affrontati i temi della prevenzione e dell’importanza dell’attività fisica, dell’alimentazione e degli stili di vita con gli interventi di Francesco Piras, specialista in Medicina dello Sport a Iglesias, Enzo Tuveri, medico del Centro Diabetologia di Carbonia. Previsto l’intervento di Marcello Grussu, presidente dell’Associazione nazionale atleti diabetici e del direttore generale della Assl di Carbonia Maddalena Giua.

I lavori saranno introdotti e presieduti dal presidente del CAI, Antonio Achenza.

Previous post

ILIENSES: LA BARBAGIA COME FONTE DI ISPIRAZIONE

Next post

CARBOSULCIS: DAL CARBONE ALLA RICERCA SCIENTIFICA COL PROGETTO "ARIA"

No Comment

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.