Home»Cultura»GONNESA: IL 13 SETTEMBRE AL NURAGHE SERUCI “DALLA LUNA AI MENHIR”

GONNESA: IL 13 SETTEMBRE AL NURAGHE SERUCI “DALLA LUNA AI MENHIR”

da Redazione

3
Shares
Pinterest Google+
Tappa finale per il X Nurarcheo festival, giovedì 13 settembre, ore 21, al Nuraghe Seruci di Gonnesa Turismo, con “Dalla Luna ai Menhir”, testo di Bepi Vigna, produzione Il crogiuolo, con Rita Atzeri voce recitante e Raoul Moretti all’arpa.
Un breve viaggio all’inizio della storia, per raccontare la più grande rivoluzione del periodo Neolitico: l’invenzione del linguaggio e quindi del narrare. Il Neolitico è un periodo in cui l’umanità fa importanti passi avanti nella via del progresso: se prima ci si procurava da mangiare soltanto cacciando e raccogliendo i frutti e le radici, ora si inizia a praticare l’agricoltura e l’allevamento degli animali. Inoltre, si impara a lavorare l’argilla e a creare oggetti di ceramica. Non ci si veste più solo con pelli di animali, ma si impara a tessere il lino e altre fibre ricavate dalle piante. “Il Neolitico è quindi la prima grande rivoluzione… è quando il mondo inizia a cambiare veramente per opera dell’uomo”, scrive Bepi Vigna.Nelle società matriarcali del Mediterraneo inizia l’avventura dell’umanità, ma presto la Dea lunare e i miti che ad essa si ricollegavano vengono sopraffatti dagli dei della guerra. I valori di un mondo al femminile cedono il passo al patriarcato.
“Tuttavia qualcosa di quell’ancestrale retaggio è ancora vivo”. Quello che viene fuori è “un racconto del mondo primitivo in cui il magico e il fantastico erano una parte importante della realtà quotidiana; un percorso alle origini della civiltà, dalla dea madre ai menhir”.
Lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata, orari previsti ore 18.30 e ore 19.
Previous post

CARBONIA: LA GDF INDIVIDUA 1 EVASORE TOTALE. SOTTRATTI QUASI 330.000 € AL FISCO.

Next post

USSASSAI: DAL 12 SETTEMBRE LA "FESTA DEL SS. SALVATORE”

No Comment

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.