Home»Salute e Benessere»CARLOFORTE: DAL 16 MARZO “LA SETTIMANA DEL CERVELLO”

CARLOFORTE: DAL 16 MARZO “LA SETTIMANA DEL CERVELLO”

da Redazione

2
Shares
Pinterest Google+

Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione, www.settimanadelcervello.it ) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno la manifestazione in Sardegna, giunta alla sua seconda edizione, prevede 28 eventi gratuiti su tutto il territorio regionale, tra cui seminari divulgativi, workshop, mostre e screening cognitivi. In particolare nel Sulcis sono stati organizzati due eventi dalla Psicologa Elena Toscano, nel comune di Carloforte: il 16 marzo si inaugurerà all’ExMe una mostra di elaborati artistici dal titolo ‘Così Vedo il Mio Cervello’, realizzata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Globale di Carloforte. La mostra vuole offrire ai visitatori spunti di riflessione su come vediamo il nostro cervello, cosa sappiamo veramente di lui e quanto ci spingiamo a riflettere sulla sua complessità. Sarà visitabile fino al 23 marzo, giorno di chiusura dell’iniziativa in cui si terrà, sempre all’ ExMe, un seminario su ‘Il cervello nell’infanzia’, tenuto dal Dott. Alberto Anedda, Neuropsichiatra Infantile. Si parlerà di sviluppo cerebrale del bambino e delle patologie che possono riguardarlo, con particolare riferimento alle strategie che possiamo mettere in atto in modo che la patologia non offuschi tutte le sue potenzialità.

Il calendario locale completo è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it

Settimana del Cervello anche online

La terza edizione della Settimana del Cervello si svolge anche online, attraverso una serie di post dal contenuto più cervellotico che mai che si possono seguire sulla pagina Facebook Settimana del Cervello. Le attività locali si possono invece seguire sulla pagina regionale Settimana del cervello – Sardegna

Previous post

FIRENZE: INAUGURATA LA MOSTRA DEDICATA A MARIA LAI

Next post

PORTOSCUSO: LA SCUOLA MATERNA DI PORTOPAGLIETTO AL FREDDO

No Comment

Leave a reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.