Home»Sulcis Iglesiente»CARBONIA: IL 19 E 20 MAGGIO SI CELEBRA LA “FESTA DEL PATRIMONIO” CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE CITTADINE

CARBONIA: IL 19 E 20 MAGGIO SI CELEBRA LA “FESTA DEL PATRIMONIO” CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE CITTADINE

di Veronica Scontus

3
Shares
Pinterest Google+

Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e delle celebrazioni per l’ottantesimo compleanno di Carbonia, l’Amministrazione Comunale di Carbonia ha organizzato la “Festa del Patrimonio”. L’evento si svolgerà sabato 19 e domenica 20 Maggio.
“Si tratta di un evento inedito, finalizzato a rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei nostri concittadini ai tanti luoghi e simboli storico-culturali che caratterizzano il territorio comunale. La Festa del Patrimonio si inserisce all’interno di un ampio progetto sistemico di valorizzazione del territorio comunale che investe il paesaggio, l’ambiente, l’architettura e gli spazi urbani”, ha dichiarato il Sindaco Paola Massidda.
L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale è trasversale e coinvolge differenti settori: dall’istruzione allo sport, dalla cultura al turismo e dall’urbanistica all’ambiente.
Inoltre, la “Festa del Patrimonio” godrà della collaborazione di studenti e docenti delle scuole cittadine, i quali saranno i veri protagonisti dell’evento. “Il nostro obiettivo è incoraggiare i giovani a esplorare tutte le peculiarità del tessuto storico, culturale e ambientale locale, favorendo nel contempo la crescita di una cultura del rispetto e della tutela del nostro patrimonio”, ha affermato l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu.
Mediante questo progetto sarà possibile valorizzare la ricchezza storico-culturale e monumentale che possiede la nostra città. Ma, il focus dell’iniziativa sarà incentrato sui principali siti d’interesse comunali: dalla Grande Miniera di Serbariu a Piazza Roma, da Monte Rosmarino al Parco archeologico di Cannas di Sotto, senza dimenticare il patrimonio storico-culturale presente a Serbariu, Bacu Abis, Flumentepido e Cortoghiana.
A tal proposito il 13 Aprile  l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu ha incontrato i cittadini di Cortoghiana, presso la sala dell’ex Circoscrizione di via Bresciano,  illustrando loro i dettagli della “Festa del Patrimonio”, raccogliendo anche ulteriori proposte e segnalazioni provenienti dai cittadini della frazione di Carbonia.

Previous post

CARBONIA: I LAVORI DELLA 5^ F DEL "DELEDDA-PASCOLI" ESPOSTI IN SENATO

Next post

EURALLUMINA: IL 17 APRILE NUOVO INCONTRO AL MINISTERO AMBIENTE

No Comment

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.