Home»Sulcis Iglesiente»CARBONIA: APPUNTAMENTO CON L’ARCHEOLOGIA E LA STORIA DELLA SARDEGNA DEL MEDIOEVO

CARBONIA: APPUNTAMENTO CON L’ARCHEOLOGIA E LA STORIA DELLA SARDEGNA DEL MEDIOEVO

di Veronica Scontus

2
Shares
Pinterest Google+

Giovedì 12 Aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Carbonia si terrà l’appuntamento con l’archeologia e la storia intitolato “Carbonia studia”, edizione 2018. L’evento è organizzato dal Sistema Museale del Comune di Carbonia.
La conferenza sarà incentrata su un periodo storico importante per la Sardegna Sud-Occidentale: il Medioevo. Durante la discussione il prof. Giovanni Serreli, storico dell’ISEM-CNR e direttore del museo multimediale Muda ripercorrerà le vicende che hanno segnato la storia della nostra isola dal X al XV secolo, utilizzando diversi documenti, anche inediti, che testimoniano la vivacità della Sardegna del periodo.
All’incontro parteciperà anche l’assessore alla Cultura del Comune di Carbonia Sabrina Sabiu. Il coordinamento dell’iniziativa è a cura di Carla Perra, direttrice del Settore storico-archeologico del Sistema Museale del Comune di Carbonia. L’appuntamento sarà un’occasione per rivivere il medioevo sardo, ricostruendo le vicende dei quattro stati sovrani, i Giudicati e la nascita del Regno di Sardegna nell’ambito della Corona d’Aragona.

Previous post

CARBONIA: IL ROTARY CLUB PREMIA OTTO STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI

Next post

CARBONIA: RIUNIONE STRAORDINARIA DELLA CONSULTA HANDICAP DI CARBONIA

No Comment

Leave a reply