Home»Salute e Benessere»CALASETTA: ALLA SALINA LA PRIMA SPIAGGIA ATTREZZATA PER I DIVERSAMENTE ABILI

CALASETTA: ALLA SALINA LA PRIMA SPIAGGIA ATTREZZATA PER I DIVERSAMENTE ABILI

di Claudio Moica

14
Shares
Pinterest Google+

E’ estate per tutti anche per chi la vita ha precluso la totale funzionalità del corpo e  non per questo non hanno diritto di fare un bagno a mare o stare in spiaggia sotto l’ombrellone. Grazie alla sensibilità degli appartenenti alla cooperativa sociale Solky Care di Sant’antioco i disabili del Sulcis Iglesiente potranno, finalmente, riappropriarsi di quello che gli è stato tolto e bagnarsi nelle acque del mare di Calasetta dove è nato il primo stabilimento del territorio, e uno dei pochi della Sardegna, completamente accessibile ai diversamente abili. Fornito di passerella sino al mare, solarium rialzato riservato ai diversamente abili e Sedia Job per l’ingresso in acqua delle persone con difficoltà motorie, lo stabilimento Ca’ Du Zénaive (Casa del Ginepro in lingua tabarchina) si trova presso la spiaggia della Salina e nasce come progetto di inclusione sociale attiva rivolto a una delle categorie più deboli della società, oltre che un cantiere di socialità in cui non esistono né barriere fisiche, né mentali o culturali e nel quale si lavora per la costruzione di valori comunitari sempre più aperti ed inclusivi.

Lo stabilimento offre anche servizi di noleggio sdraio ed ombrelloni per tutti, canoe, stand up paddle, acquagym e risveglio motorio, corsi di canoa e windsurf e il chiosco-bar con servizio di ristorazione. In un periodo in cui troppi si riempiono la bocca di integrazione e inclusione, la cooperativa Solki Care ha deciso di passare ai fatti in modo che nessuno si senta escluso o figlio di un dio minore.

Previous post

CARBONIA: IL 17 LUGLIO "FLASHBOOK LETTURE A CIEL SERENO" A VILLA SULCIS

Next post

IGLESIAS: DAL 22 LUGLIO IL RITORNO DE "I TRAMONTI DI PORTO FLAVIA"

2 Comments

  1. 18 luglio 2018 at 0:26 —

    Mi dispiace, ma la prima spiaggia del territorio attrezzata con struttura per disabili etc etc è stata costruita a Sant’Antioco nella spiaggia di Maladroxia.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.